Tecniche di respirazione per gli sport aerobici

Sono istruttore certificato di respirazione funzionale presso l’Accademia del dott. Sabino De Bari di Genova.

Tecniche di respirazione sportiva

La prestazione in gara negli sport aerobici (corsa, endurance, bicicletta, nuoto, etc) dipende da molti fattori, fra i quali la gestione della respirazione, che risulta spesso determinante.

Nel mio Studio a Belluno e presso palestre e strutture esterne, alleno atleti e squadre con specifiche tecniche di respirazione sportiva pre-allenamento e pre-gara, ispirate al metodo Buteyko.

Scrivimi una mail a info@francescodapontebl.it

o telefonami per un appuntameto al 328 8606317

Da cosa dipende la prestazione negli sport aerobici

La prestazione negli sport aerobici dipende da precise “interazioni” e “scambi”:

  • Scambio di sostanze organiche: nutrizione – idratazione – defecazione – minzione
  • Scambio nella locomozione: ossa – articolazioni – muscoli – tessuto connettivo (che nel pre gara attivo grazie al Massaggio Top Performance)
  • Scambio di informazioni: gestito dal sistema nervoso centrale

Ma lo scambio che spesso fa la differenza è quello fra ossigeno e anidride carbonica che è possibile allenare con il metodo Buteyko.

Contattami per un appuntamento al 328 8606317

CORSI DI RESPIRAZIONE CON METODO BUTEYKO

Presso il mio Studio a Belluno, palestre o sale attrezzate presso aziende strutturate, organizzo corsi di respirazione con il metodo Buteyko, utili alla gestione dello stress nel lavoro, degli stati d’ansia nella vita quotidiana,alla riduzione degli stati infiammatori.

La base del Metodo Buteyko

La base del Metodo Buteyko e il punto di partenza dei miei corsi è spiegare perchè il nostro corpo può ripararsi naturalmente e sviluppare grandi potenzialità fisiche e cerebrali con semplici tecniche di respirazione per portare la corretta quantità di ossigeno nelle nostre cellule.

Il problema di fondo, che riguarda la stragrande maggioranza della popolazione lavorativamente attiva in occidente è l’iperventilazione: respiriamo troppo e troppo affannosamente.

L’altro problema, connesso al primo, è che non solo se arriva poco ossigeno ma anche se arriva troppo ossigeno mal gestito i nostri organi si infiammano.

Il metodo Buteyko è scentifiamente accreditato a livello internazionale, è di semplice apprendimento, gratuito e impegna pochi minuti al giorno.

Tutti i contenuti presenti si rifanno alle documentazioni scentifiche del Dr. Kostantin Buteyko e vengono resi sulla base della legge 4/2013

Respirazione funzionale con metodo Buteyko per lo sport

Per quanto riguarda lo sport mi occupo di preparazione individuale e corsi specifici di respirazione con metodo Buteyko per incrementare le prestazioni sportive per podisti, triatleti, ironman, nuotatori, clclisti e atleti che lavorano sull’aerobico lungo.

Benefici della respirazione negli sport aerobici

Apprendere tecniche di respirazione nello sport aerobico genera importanti cambiamenti per l’atleta:

  • Maggiore funzionalità del cuore
  • Aumento dell’elasticità della gabbia toracica
  • Aumento dell’ossigeno nei muscoli
  • Miglioramento dei processi di assorbimento dei nutrienti e dei liquidi
  • Controllo nelle situazioni di crisi
  • Maggior introduzione di ossigeno nei polmoni

La respirazione è il principale nutrimento

Francesco Da Ponte