Sono istruttore certificato di respirazione funzionale presso l’Accdemia del dott. Sabino De Bari di Genova.
Esercizi di respirazione per disturbi del sonno
Nel mio Studio a Belluno insegno esercizi di respirazione utili ad alleviare i disturbi del sonno.
Praticare semplici esercizi di respirazione con regolarità prima di coricarsi è particolarmente utile sia in fase di addormentamento che per mantenere il sonno durante la notte.
Regolarizzare il ritmo della respirazione
Il mio lavoro consiste nell’insegnare tecniche di respirazione migliori per trovare il massimo rilassamento diminuendo il ritmo della respirazione, con semplici esercizi da fare in autonomia.
La polisonnografia (Kuula et al 2020) infatti, spiega chiaramente come placare il ritmo della respirazione prima di addormentarsi, porti un beneficio oggettivo in termini di sonno.
I disturbi che tratto:
- Insonnia
- Risvegli notturni
- Disturbi del respiro nel sonno
- Disturbi del sonno nei bambini (gioco e respirazione combinati)
- Russamento
- Bruxismo
- Disturbi del ritmo circadiano
Trattamenti ai sensi della lex 4/2013
Benefici della respirazione su ansia e stress
Gli esercizi di respirazione lenta e profonda che utilizzo, hanno come riferimento il metodo del dr. Konstantin Buteiko, adottato attualmente negli Stati Uniti, Regno Unito e Nuova Zelanda. .
Questi esercizi possono portare benefici importanti anche per stati d’ansia e problematiche legate a stati depressivi e allo stress da lavoro.
Come sostiene l’autorevole psicologa dott.ssa Cristina Marzano, le tecniche di respirazione, unite a buone pratiche di rilassamento, possono fare la differenza in fase di addormentamento e di risvegli intra-sonno (Jerath et al. 2019).
Tecniche di respirazione per diminuire lo stress
Nel mio Studio a Belluno insegno tecniche di respirazione individuali o di gruppo per diminuite lo stress e ritrovare la serenità mentale.
Per ottenere notevoli benefici nella vita di tutti i giorni, spesso è sufficiente conoscere semplici tecniche di respirazione da fare al mattino o alla sera prima di coricarsi.
Infatti, capire come introdurre la corretta quantità di ossigeno nei polmoni, permette di alleviare molte tensioni emotive.
Presso il mio studio insegno esercizi di respirazione, sia individuali che di gruppo.